Torna il caffè al banco e la cena al chiuso: ma a tavola si resta in quattro

Torna il caffè al banco e la cena al chiuso: ma a tavola si resta in quattro

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Un 1° giugno che sa davvero di ripartenza per i ristoratori che da oggi possono servire anche ai tavoli al chiuso. Un passo in avanti verso la normalità che colma il divario di fine aprile che consentiva di mangiare solo all'aperto, col rischio meteo di una primavera fresca e instabile fino all'ultimo.

A Pietrasanta, la “cenatown” per eccellenza dove la concentrazione di ristoranti è altissima, c’è soddisfazione tra gli imprenditori nonostante ormai si guardi soprattutto ai tavoli in piazza grazie all’arrivo del primo caldo di stagione. Che si sieda all’aperto o al chiuso, in zona gialla ma anche in zona bianca, resta in ogni caso il limite di quattro persone a tavola a meno che non si tratta di conviventi o di un nucleo famigliare. Soddisfatte comunque per il passo in avanti Confcommercio e Confesercenti.

Ma forse l’immagine simbolo di una normalità che vediamo vicina è il ritorno della consumazione al banco: quella tazzina di caffè che possiamo di nuovo sorseggiare in piedi.