Vaccino anti Covid, Astrazeneca solo per over 60

Vaccino anti Covid, Astrazeneca solo per over 60

Redazione

di Redazione

FIRENZE - Uomini e donne con meno di 60 anni faranno i richiami con Pfizer o Moderna. Il presidente della Toscana Giani: “Rispettiamo le indicazioni del Governo e ci muoviamo di conseguenza"

La Toscana si allinea con le ultime indicazioni del Ministero della Salute, che ha formalizzato in una circolare il blocco dei richiami con Astrazeneca per gli under 60, che riceveranno, invece, la seconda dose con Pfizer o Moderna. I richiami delle persone con meno di 60 anni, che hanno effettuato la prima dose con AstraZeneca, saranno riprogrammati.

E’ stato il presidente Eugenio Giani a fare il punto al termine della riunione della task force regionale sulla campagna vaccinale.

La funzione di modifica prenotazione della seconda dose per gli under 60 è stata temporaneamente sospesa, per consentire la messa in atto delle ultime disposizioni ministeriali. La Regione conta di ripristinarla in settimana. Intanto la Toscana ha coperto il 50% della popolazione vaccinabile grazie a oltre 2,5 milioni di dosi somministrate. Ma questa sostituzione di seconde dosi da AstraZeneca a Pfizer o Moderna rallenterà la campagna vaccinale?