Via del Fosso resta chiusa, il cedimento per un’infiltrazione del condotto

Via del Fosso resta chiusa, il cedimento per un’infiltrazione del condotto

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Dopo le analisi effettuate dai tecnici, la conferma del cedimento per i livelli di portata troppo elevati raggiunti dal fosso. L'intervento di riparazione del tratto stradale si preannuncia impegnativo.

La voragine di Via del Fosso è causata da un’importante infiltrazione del condotto pubblico nel tratto sottostante la strada. La conferma è arrivata dalle analisi effettuate dai tecnici incaricati dal Comune, che, scavando, ipotizzano un’estensione del danno fino alla curva di fronte al Giardino Botanico. A favorire l’erosione della spalletta sarebbero i livelli di portata raggiunti in certi periodi dell’anno dal condotto stesso, che anche nel tratto della strada antecedente Porta San Gervasio, qualche mese fa aveva mostrato segni di instabilità.

Al momento la strada è chiusa, il cedimento nascosto da lastre, l’intervento di riparazione si preannuncia impegnativo: sarà necessario impermeabilizzare il fosso, costruendo una trincea al lato del muro, che consenta di lasciare all’asciutto il resto. Intanto, al momento, individuare le responsabilità di quanto accaduto non sembra essere così facile e scontato.