Antraccoli, riapre la chiesa di San Michele Arcangelo

Antraccoli, riapre la chiesa di San Michele Arcangelo

Redazione

di Redazione

LUCCA - A distanza di 7 anni dalla sua chiusura ha riaperto i battenti la Chiesa di San Michele Arcangelo in Antraccoli, che fa parte della comunità parrocchiale di Picciorana, Antraccoli e Tempagnano guidata da Don Simone Giuli.

A causa di un distacco dell’intonaco nella volta della navata centrale nel 2014 si era resa urgente e necessaria la chiusura dell’edificio di culto. Nel 2017 sono iniziati i lavori di restauro conservativo e consolidamento degli intonaci che ha riguardato, oltre alle volte di navata e transetto, l’abside, le pareti e le componenti lignee di strutture e arredi. Le opere sono state eseguite con la costante supervisione della Soprintendenza ai Beni Artistici di Lucca.

Il restauro è stato eseguito con l’importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ulteriore sostegno finanziario è arrivato dalla CEI – Conferenza Episcopale Italiana per la parte strutturale, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca per il rifacimento delle parti lignee negli altari, e da associazioni, aziende e attività commerciali del territorio.

Dai primi di luglio quindi la Comunità di Antraccoli potrà di nuovo incontrarsi in questo luogo di celebrazioni, che verranno garantite in ottemperanza delle normative ancora vigenti con prenotazione obbligatoria e contingentamento degli accessi.

In particolare dal weekend del 3 e 4 luglio riprenderanno le funzioni religiose, che chiuderanno domenica sera con un concerto eseguito dai pianisti Claudio Cantini e Giovanni Passalia.