Applausi ed emozioni per l’apertura di Pietrasanta in Concerto

Applausi ed emozioni per l’apertura di Pietrasanta in Concerto

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Ci sono manifestazioni che hanno il grande merito di far emergere il valore del patrimonio storico artistico e culturale di un territorio. È questo il caso di “Pietrasanta in concerto” il festival internazionale della musica, gioiello ideato e diretto dal maestro Michael Guttman che da 15 edizioni porta nel magnifico chiostro Sant' Agostino i più bei nomi del concertismo internazionale.

Per la serata inaugurale, giovedi sera tre grandi musicisti, con l’esecuzione di un capolavoro assoluto, ovvero la suite no 4 in mi bemolle maggiore di Johann Sebastian Bach, ed i preludi per piano solo di Rachmaninov. Ma il concerto è stata anche l’occasione  per ascoltare il Trio per violino, violoncello e pianoforte in Re minore del compositore Anton Arensky, una vera e propria perla rara del romanticismo russo.

Il Festival “Pietrasanta in Concerto”,in programma fino al 1° agosto, è promosso e organizzato dall’Associazione Musica Viva in collaborazione con il Comune di Pietrasanta e con il supporto organizzativo della Fondazione Versiliana. Prossimo appuntamento sabato 24 alle 21,30.