Apre all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano la Biblioteca Giovan Battista Giordano

Apre all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano la Biblioteca Giovan Battista Giordano

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'inaugurazione, sabato 17 luglio, sarà l'occasione per un grande evento: "La vita è una bella festa". Taglio del nastro, visita guidata e spettacolo; infine una cena nel giardino della Casa Medici.

Verrà inaugurata sabato 17 luglio la biblioteca Giovan Battista Giordano nell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Rinnovata e ristrutturata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la biblioteca, intitolata al dottor Giordano che al riordino del suo patrimonio si era dedicato fin dagli anni ’50,  tonerà quindi a custodire circa 4mila volumi e oltre 250 riviste di medicina specialistica e generale: un vero e proprio spaccato della psichiatria del XIX e XX secolo, recuperato e salvato dal degrado, dopo i danni causati dalla pioggia all’edificio, grazie a una importante campagna di crowdfunding promossa due anni fa dalla Fondazione Mario Tobino. Il taglio del nastro della biblioteca, fissato per le ore, sarà l’occasione per dare il via al più ampio evento “La vita è una bella festa”.

“L’ultima Chiave”, la visita narrata nei reparti femminile e maschile dell’ex Manicomio ideata e condotta dallo psichiatra Enrico Marchi  sarà una passeggiata nel tempo tra letteratura, psichiatria e le performance musicali a cura del MT6 ArtGroup. Un percorso legato al tema della follia e alle esperienze artistiche di riabilitazione psicosociale svoltesi all’ospedale di Maggiano negli anni ’60. “Un modo per mantenere viva la memoria nelle giovani generazioni – commenta Enrico Marchi – e per combattere gli stereotipi e lo stiga sul disagio psichico”.

Al termine della visita la cena organizzata nel giardino della Casa Medici.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro mercoledì 14 luglio telefonando al numero 0583 327243.