Il virus galoppa tra i giovani, numeri triplicati in Toscana in una settimana

Il virus galoppa tra i giovani, numeri triplicati in Toscana in una settimana

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Sono 222 i nuovi positivi in regione. Ieri il numero dei nuovi contagi ammontava a 169. L'età media dei nuovi casi è significativamente bassa: 31 anni. il tasso è del 1,71% con 12.968 test eseguiti

Per effetto della variante delta, si sta confermando da diversi giorni anche in Toscana un trend dei contagi in crescita, tanto che il numero è triplicato nel giro di una settimana. Oggi le nuove positività sono 222, 61 in più rispetto a ieri, ma il dato più significativo è che l’anno scorso, di questi tempi i nuovi contagi in tutta la regione erano soltanto 6, seppur con un quarto dei tamponi eseguiti, ma il virus viaggia comunque molto più velocemente. Anche in provincia di Lucca il dato è in sensibile crescita: 29 le nuove positività, lo scorso anno eravamo a quota zero. I ritmi di aumento preoccupano gli esperti,  malgrado la maggior parte dei nuovi contagiati abbia tra i 20 e i 35 anni  soprattutto perché, rispetto ad un anno fa, questa impennata arriva con un mese di anticipo. Questo nonostante le vaccinazione, che infatti, calano sensibilmente con l’abbassarsi della fascia di età. A partire da quella tra i 49 e i 40 che vede una copertura completa solo del 38 per cento nel nostro territorio. Dato che si abbassa ulteriormente nelle fasce inferiori.

Per ora comunque gli ospedali respirano e non si prevede, come riferito al tg noi dal primario Luchi, una imminente pressione nelle strutture ospedalieri con l’eventuale arrivo di una nuova ondata. Ma l’incremento minaccia comunque la ripartenza  tanto che in tutta Italia si torna a parlare di zona Gialla.

 

 

TOSCANA:

Nuovi contagi: 222 (età media 31 anni)

Tasso positivi: 1,7%

Ricoverati: 80 (+4)

Terapia intensiva: 17 (+1)

Nessun decesso

PROVINCIA DI LUCCA: 29