Dante, uomo di pace, visto con gli occhi dei bambini

Dante, uomo di pace, visto con gli occhi dei bambini

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - La voce e il volto dei bambini di tutto il mondo per omaggiare Dante Alighieri nei 700 anni dalla morte. 54 giovanissimi testimonial, da altrettanti Paesi sparsi per il globo, protagonisti di un video collage nel quale raccontano, in tutte le lingue e con semplicità, la storia del Sommo Poeta.

L’idea nasce dall’associazione versiliese I colori per la Pace di Sant’Anna di Stazzema che da anni raccoglie i contributi dei bambini per divulgare messaggi di pace. Ci sono i figli degli immigrati italiani all’estero ma anche indios, indiani, arabi e ovviamente gli italiani. Tra cui il piccolo versiliese Alfry, youtuber divulgatore che ha ideato il progetto, coinvolgendo i bambini di quinta delle elementari Carducci di Forte dei Marmi, le loro insegnanti e altri ragazzi della provincia di Lucca.

Un progetto accolto dal Museo fiorentino Casa di Dante che nei giorni scorsi ha presentato il video e accolto la mostra di alcuni disegni dei bambini. Presente anche la Peace Run con la fiaccola.