Grandi applausi ed emozioni per la prima di Tosca firmata da Stefania Sandrelli

Grandi applausi ed emozioni per la prima di Tosca firmata da Stefania Sandrelli

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

TORRE DEL LAGO - Con un'applauditissima Tosca si è aperta venerdì sera la 67esima edizione del Festival Puccini di Torre del Lago, trasmessa in diretta su Noi Tv. Gran Teatro all'aperto sold out per la prima dell'allestimento che vede la regia della viareggina Stefania Sandrelli. Tante le autorità presenti, compreso il Prefetto Francesco Esposito.

Quindici minuti di applausi dai mille spettatori in teatro, record di ascolti in tv per la diretta trasmessa da Noi Tv (compreso il maxi schermo nel giardino di Villa Paolina) e centinaia di messaggi arrivati alla Fondazione lirica da tutto il mondo, attraverso la rete. Questi i numeri principali di Tosca, l’opera di Puccini diretta dal maestro Alberto Veronesi con la regia di Stefania Sandrelli che ha aperto venerdì sera la 67°stagione del Festival in riva al Massaciuccoli.

Anche la luna, anima del nostro modo di vivere le emozioni, i sogni, i desideri, è apparsa ieri notte nel grande lago e si è fatta bella intonando anch’essa le arie del grande Maestro. Dunque, un vero trionfo per i protagonisti: il soprano Iromi Omura nel ruolo di Tosca, il tenore Vincenzo Costanzo, nel ruolo di Mario Cavaradossi e il baritono Franco Vassallo, il perfido Scarpia e per tutto il cast che ha riscosso meritati applausi. “E’ una grande festa per la nostra cultura” – ha spiegato il sindaco Giorgio Del Ghingaro. “E’ il giorno più importante”. Così la regista Stefania Sandrelli ha commentato la prima del Teatro Puccini.