I pellegrini ripuliscono la Francigena

I pellegrini ripuliscono la Francigena

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - Il tratto di via Francigena che va dal bivio per Gualdo fino a Valpormaro è stato ripulito dai volontari e dai pellegrini, che hanno anche ritinto la segnaletica e risistemato la cartellonistica

 

Si sono ritrovati di buon mattino al bivio per Gualdo della via Francigena e, armati di attrezzi da pota e bombolette spray, hanno ripulito i 4 chilometri di sentiero fino a Valpromaro, riposizionando i cartelli e ridipingendo i segnali che tracciano questo tratto di Francigena.

Protagonisti i pellegrini e i volontari della zona, che al termine della mattinata si sono ritrovati alla casa del Pellegrino di Valpromaro.

Un lavoro fondamentale e spesso nascosto, ma indispensabile per poter consentire ai pellegrini che percorrono il cammino di poter affrontare il viaggio in sicurezza.

Come ricordo della giornata, ai partecipanti è stata donata una riproduzione della croce del Volto Santo, l’emblema che certificava l’arrivo a Lucca dei pellegrini provenienti dal Nord Europa che erano impossibilitati a terminare a Roma il pellegrinaggio e per i quali erano comunque valevoli le indulgenze.