Il Festival La Versiliana al via tra arte, cultura, politica e danza

Il Festival La Versiliana al via tra arte, cultura, politica e danza

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Un pomeriggio all'insegna dell'arte e della cultura, intenso, animato da tanti ospiti, personalità, artisti e da un numeroso pubblico. Si è aperta con un grande successo e sotto tutti i migliori auspici la 42° edizione del Festival La Versiliana di Marina di Pietrasanta (Incontri al Ceffe' tutte le sere alle 23 su NoiTv)

Ad inaugurare la rassegna che proseguirà fino al 5 settembre, erano infatti presenti di fronte un ampio pubblico , il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani,il Sindaco di Pietrasanta Giovannetti, il SenatoreMallegni e il Presidente della Fondazione Versiliana Benedetti a fare gli onori di casa.
L’arte contemporanea è stata una grande protagonista della giornata grazie alla presenza dei celebri scultori Lorenzo Quinn, figlio di Anthony Quinn, autore delle opere “Give” e “Gravity”, celebrazioni del dono e del sostegno tra esseri umani, e Nilda Comas, scultrice portoricana, autrice dell’opera in bronzo dedicata alla leader afro-americana per i diritti civili “Dr. Mary McLeod Bethune” che hanno disvelato le proprie opere esposte nei giardini della Villa La Versiliana per tutta l’estate insieme al colorato inno alla natura “Germinazione Fragola”, opera di Giuseppe Carta.
Il pomeriggio è stato l’occasione per inaugurare anche inoltre le mostre dello scultore Gioni David Parra “Le seduzioni timbriche della scultura” e la mostra fotografica “Immagini dall’altro mondo” di Piero Marsili Libelli, allestite entrambe nella Villa La Versiliana per tutta l’estate.
In serata si è inaugurato anche il cartellone teatrale del 42° Festival La Versiliana con il Gran Gala di Danza del Dap Festival,serata conclusiva del festival diretto da Adria Ferrali. Protagoniste sul palco del grande teatro all’aperto immerso nella pineta cara a d’Annunzio, realtà d’ eccellenza della danza italiana contemporanea, fra cui New Dance Drama, MM Contemporary Dance Company di Michele Merola, Spellbound Contemporary Ballet di Mauro Astolfi e l’ Étoile della danza classica mondiale Maria Kochetkova. Eccellenti le performance di tutti i danzatori che si sono esibiti in coreografie originali e opere d’ autore con ospiti d’onore Maria Kochetkova e Sebastian Kloborg.
Tutti gli incontri al Caffe’ della Versiliana vanno in onda sulla nostra emittente ogni giorno alle 23.