Il “Professore” Mirabella porta le rime di Dante nel Complesso di San Francesco

Il “Professore” Mirabella porta le rime di Dante nel Complesso di San Francesco

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'evento, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha portato nella suggestiva chiesa del Complesso letteratura e musica, in un coinvolgente percorso in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

E’ stato il “Professore” della tv italiana, Michele Mirabella, l’ospite d’onore dell’ottavo anniversario della riapertura del Complesso di San Francesco, festeggiato venerdì 2 luglio nella chiesa, fattasi ancora una volta cornice di questo appuntamento fisso dell’estate, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Mirabella, accompagnato dall’Orchestra Mercadante diretta da Maurizio Dones, ha presentato lo spettacolo, di cui è anche autore, “Ma misi me per l’alto mare aperto…” in cui i passi più celebri della Commedia dantesca si intrecciano con esecuzioni musicali sulle note di Mozart, Olshanetsky, Piazzolla  e dello stesso Dones. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il “Professore” ha infatti proposto un coinvolgente percorso sul “Sommo Poeta” attraverso le figure iconiche del capolavoro dantesco: da Ulisse a Paolo e Francesca, da Manfredi alla beatitudine della Vergine Maria.

Le grandi doti di narratore di Mirabella hanno così incontrato in questo spettacolo le rime dell’Alighieri, offrendo alla città un vero e proprio excursus nella storia della letteratura italiana nei secoli e un pomeriggio tra cultura, musica e intrattenimento.