Il Silent Wifi Concert apre il Lucca Classica Music Festival

Il Silent Wifi Concert apre il Lucca Classica Music Festival

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

CAPANNORI - Gli ospiti dell'evento hanno ascoltato la musica del pianista Andrea Vizzini attraverso cuffie ad alta fedeltà. Una sorta di concerto "privato", in cui l'esperienza di ascolto si arricchisce delle personali suggestioni suggerite dalla splendida location della Villa.

E’ quasi l’ora del tramonto quando le note del pianista Andrea Vizzini iniziano a diffondersi nelle cuffie degli ospiti del Silent WiFi Concert alla Villa Reale di Marlia. Più di un concerto per pianoforte, l’esecuzione è stata una vera e propria esperienza multisensoriale, che ha permesso agli spettatori di immergersi completamente nella musica e nell’ambiente circostante. A tutti i partecipanti sono state fornite cuffie ad alta fedeltà per apprezzare i notturni del pianista, mentre erano liberi di muoversi nel parco, lasciandosi guidare dalle note verso le bellezze naturali e architettoniche della location e divenendo di fatto co-protagonisti della performance, che si è arricchita in questo modo di una inedita dimensione intima e personale. Il format musicale, ideato dallo stesso Vizzini, in 5 anni ha coinvolto ed emozionato oltre 10mila spettatori in tutta Europa, ed è stato proposto sabato 3 luglio nella suggestiva cornice della Villa Reale tra gli eventi di apertura del Lucca Classica Music Festival, la manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese con la collaborazione del Teatro del Giglio.

La settima edizione di Lucca Classica proporrà nei mesi di luglio e agosto svariati concerti e incontri culturali. Il calendario della rassegna è consultabile sul sito luccaclassica.it