La Misericordia di Lucca si trasferisce a Sant’Anna

La Misericordia di Lucca si trasferisce a Sant’Anna

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La storica associazione pronta a insediarsi in una nuova e più funzionale sede nella prima periferia della città. I locali in centro storico saranno riqualificati ed ospiteranno una serie di servizi per la comunità, tra cui un dormitorio e degli ambulatori.

La storica Arciconfraternita di Misericordia di Lucca è pronta a lasciare la sede in piazza San Salvatore per trasferirsi nell’immediata periferia, fuori Porta Sant’Anna. Presente dal lontano 1818 nei locali siti in Via Cesare Battisti 2, l’associazione di volontariato ha recentemente acquisito per 900mila euro l’immobile dell’ex Banco di Napoli, dove avrà a disposizione oltre 1.400 metri quadri di superficie per gestire e ospitare i mezzi per il sistema trasporti di emergenza in collegamento con la centrale operativa del 118 e non solo.

Il trasferimento consentirà alla Misericordia di risolvere alcune problematiche legate alla presenza in centro storico come la gestione di ben 20 mezzi di soccorso nella Piazza dove trovano spazio anche i tavolini esterni di diversi locali; la scarsa disponibilità di posteggi per i dipendenti oltre al costante rischio per i pedoni in caso di chiamate di emergenza. La vecchia sede non verrà però chiusa, continuerà ad essere un punto di riferimento, offrendo i propri spazi per nuove attività a carattere sociale.

Un’operazione complessiva da circa 2 milioni di euro, che i Confratelli contano di completare entro giugno 2022.