La notte europea degli azzurri: esplode la gioia in tutte le piazze

La notte europea degli azzurri: esplode la gioia in tutte le piazze

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - La gioia azzurra è esplosa ovunque nella lunga notte europea. Da Lucca alla Versilia, passando per i centri della Valle del Serchio, tifosi di ogni età si sono riversati in strada e nelle piazze per festeggiare la vittoria agli Europei della Nazionale del ct Roberto Mancini.

Una gioia incontenibile, convidisa in tutta Italia, che per una notte ha dimenticato tuttavia le restrizioni anti covid, le distanze e le mascherine (quasi sempre assenti). La rinuncia, decisa quasi ovunque, ai maxi schermi in piazza per seguire il match tra Italia e Inghilterra, come da previsioni non ha potuto frenare la voglia di festeggiare e di conseguenze la ressa di persone, accalcate fino a tarda notte.

Lucca si è subito colorata con il ritrovo maggiore della folla all’interno di Porta San Pietro e in circonvallazione, tra fumogeni, tricolori e cori da stadio. Ma la festa ha animato tutta la città in ogni suo angolo.

In Versilia, affollata di turisti, il lungomare è rimasto semi-paralizzato per ore. Da Forte dei Marmi a Marina di Pietrasanta, fino a piazza Mazzini a Viareggio dove per tradizione si concentrano i festeggiamenti tra caroselli e fuochi d’artificio. E dove non sono mancati gli eccessi: come i tifosi saliti sui preziosi obelischi monumentali di Park Eun Sun e le fioriture – appena messe a nuovo nelle aiuole – andate completamente distrutte. Una vittoria che profuma, seppure da lontano, di Versilia. 18 i convocati azzurri agli europei passati dal Torneo di Viareggio, come ricorda il sindaco Giorgio Del Ghingaro. Mentre il sindaco Bruno Murzi si prepare a festeggiare ufficialmente il ritorno di Chicco Evani, vice allenatore della Nazionale, residente da anni insieme alla famiglia al Forte dove allena il Milan Junior Camp. Così come l’altro neocampione di casa al Forte, Federico Chiesa, presenza fissa col padre Enrico. Ma un primo tributo agli eroi di Wembley è già arrivata dalla spiaggia.

Chi si prepara davvero a festeggiare un campione in casa è il borgo di Ghivizzano, a Coreglia Antelminelli, che aspetta il ritorno del suo Giovanni Di Lorenzo, maglia azzurra numero due. Partito dai campi da calcio della Valle e arrivato sul tetto d’Europa. “Sabato 24 luglio si festeggia la Nazionale e il campione d’Europa Giovanni Di Lorenzo. L’appuntamento è il 24, dalle 21 in poi, in piazza IV Novembre a Ghivizzano” – lo ha annunciato il sindaco Marco Remaschi. “A organizzare la serata sarà l’amministrazione comunale insieme al gruppo ricreativo parrocchiale di Ghivizzano e a tutta la nostra bella comunità. Abbiamo in mente per lui una serie di sorprese, da condividere insieme con il paese.”