L’omaggio sulla sabbia a Egisto Olivi, cantore del Carnevale

L’omaggio sulla sabbia a Egisto Olivi, cantore del Carnevale

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - Un anno fa, il 24 luglio 2020, la scomparsa di Egisto Olivi all'età di 70 anni, il cantore del Carnevale e dell'inno che è diventato la colonna sonora più amata dai viareggini e non solo, "Come un coriandolo", scritto da Gian Luca Cucchiar e magistralmente interpretato da Egistino.

Il nipote Giuliano, contitolare del Bagno 90 Minuto alle Focette, diventato ormai un’ artista sulla sabbia, gli ha dedicato in concomitanza con l’anniversario del primo anno della sua scomparsa una scritta della strofa della canzone. “Scrive sulla sabbia baciata dal sole un messaggio poche parole ben tornata felicità”. Un messaggio  a caratteri cubitali con il nome di  Egisto Olivi e il titolo della canzone “Come un coriandolo”. Il nipote, fra l’altro carnevalaro doc,  ha aggiunto poi anche un video in cui ricorda  che lo zio è andato a fare compagnia ai carristi e agli artisti della musica di Carnevale che ci hanno lasciato.
Un omaggio sicuramente inedito che mantiene vivo il ricordo di un personaggio che ha regalato tante emozioni a chi l’ha conosciuto ed ha apprezzato le sue canzoni.  Per lui la musica era tutto, e soprattutto da quando ha avuto problemi di salute è stata una fonte di energia che gli ha dato in qualche modo la forza per andare avanti. Fino a quando purtroppo la malattia se l’è portato via  all’amore dei suoi cari. “Egistino”, come veniva chiamato da tutti, è rimasto nel cuore di ognuno di noi, che hanno saputo apprezzare le sue doti,  che sono state quelle di una grande umanità e generosità, come del resto della Sandra, la sua metà, anche lei scomparsa, con la quale ha trascorso gli anni più belli della loro vita, assieme alla figlia Federica e tutta la grande famiglia del 90° Minuto.