L’opera di Ugo Guidi corona la rotonda di via Vico

L’opera di Ugo Guidi corona la rotonda di via Vico

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - E' stata inaugurata la nuova rotatoria di via Vico con via Giglioli. Un'opera attesa da molti anni per snellire il traffico in entrata e uscita a Forte dei Marmi dal casello autostradale Versilia. Era già in funzione da alcuni mesi, in sostituzione del vecchio semaforo causa di lunghe code. Ma da oggi è davvero completa.

Alla presenza di quasi tutta l’amministrazione comunale, il sindaco Bruno Murzi ha svelato l’opera che arricchisce la rotonda. Si tratta della statua “Cavallo e Cavaliere”, del 1974, concessa dal Museo Ugo Guidi e firmata proprio dall’artista fortemarmino.  La rotatoria, la seconda dopo quella di via XX settembre, segna l’inizio di un profondo restyling della principale via di accesso al Forte.

L’opera di Guidi, in travertino romano, è una delle più significative del suo percorso artistico; il cavallo in corsa si presenta dinamico e prorompete, tanto da fondersi indissolubilmente con il corpo del cavaliere, i due insieme formano un unico soggetto che rappresenta lo stretto legame tra uomo e animale.