“Luce nel buio”, il racconto della lotta al Covid all’ospedale San Luca

“Luce nel buio”, il racconto della lotta al Covid all’ospedale San Luca

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' diventata un libro la mostra fotografica che raccoglie gli scatti di Alessandro Conti al San Luca nel periodo della pandemia. "Luce nel buio", questo il titolo del volume, edito da "Tra le righe", è stato presentato in San Micheletto: raccoglie 130 foto di Conti accompagnate dai testi di Sirio Del Grande, Patrizia Fistesmaire e Spartaco Mencaroni e da un contributo della direttrice dell’ospedale di Lucca Michela Maielli.

Il libro racconta con immagini e parole le traiettorie umane che si sono incrociate durante i mesi di lotta al virus, dal febbraio dell’anno scorso fino ad oggi.

La narrazione mette in risalto le eccezionali difficoltà che gli operatori sanitari hanno dovuto affrontare e anche la loro vicinanza umana ai pazienti che nel periodo di degenza non potevano essere assistiti dai familiari. Lo stesso Alessandro Conti ha smesso a volte i panni del fotografo per incoraggiare chi era ricoverato.

“Luce nel buio” è stato pubblicato anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il ricavato della vendita del libro verrà totalmente devoluto ad alcune associazioni dell’ambito lucchese, l’Anffas, l’Avo e l’Allegra Brigata.