Opera Barga, ripartenza con omaggio a Vivaldi

Opera Barga, ripartenza con omaggio a Vivaldi

Redazione

di Redazione

Nonostante le ristrettezze imposte dall’emergenza un programma di qualità, che spazia dalle consuete produzioni dedicate alle opere di Vivaldi, fino alla musica contemporanea con una produzione in prima mondiale.

 

Parola di Nicholas Hunt che insieme a Simone Bernardini, primo violino della Barliner Philarmoniker e collaboratore storico del festival, ha presentato l’edizione 2021 di Opera Barga insieme alla prima cittadina di Barga, Caterina Campani con la consigliera Maresa Andreotti.

Un calendario fitto che si sviluppa tra Barga e  Lucca, grazie anche ad una collaborazione con il teatro del Giglio. Proprio da Lucca, il 21 luglio in piazza del Duomo alle 21,30, il primo appuntamento con Budapest festival Orchestra, produzione del Teatro del Giglio che vedrà l’esecuzione di musiche di Puccini, Piazzolla ed altri.

Tra gli appuntamenti clou il consueto omaggio alla musica barocca e vivaldiana in particolare, con Federico Maria Sardelli che dirigerà La Ninfa e il pastore, serenata per due soprano e tenore proposta in forma di concerto. E’ la nuova produzione del festival che il 9 agosto verrà presentata a Lucca all’Auditorium di San Francesco(ore 18) ed l’11 agosto sul piazzale del Fosso a Barga (ore 21).

Laltro evento di spicco il Viaggio in requiem, l’esecuzione in forma di concerto, in prima mondiale,  di un’opera letteraria della lucchese Francesca Caminoli, adattata in forma di monologo da David Plante (voce recitante Daniela Piperno), a cui verranno affiancate musiche originali per piccolo ensemble di Orazio Sciortino. Sabato 7 agosto alle 19 verrà proposto a Barga nel Chiostro S. Elisabetta e domenica 8 agosto a Lucca (palazzo Pfanner) sempre alle 19.

Ricco ed articolato sarà poi il programma dei concerti da camera, tra Barga e Lucca, di Musica nei Borghi  con l’ensemble Le Muse di Simone Bernardini e la partecipazione straordinaria tra gli artisti di Danilo Rossi, prima viola della Scala, che sarà uno degli ospiti d’onore.  Danilo Rossi aprirà il programma di Musica dei Borghi con il concerto inaugurale che il 22 luglio si terrà nel chiostro di Santa Elisabetta (ore 21,30 – musiche di G. Tartini – Concerto in Re Magg. per flauto e archi – W. A. Mozart Sinfonia Concertante per violino e viola in Mi bem. Mag. K. 364 ) Insieme a lui il violino di Simone  Bernardini. Il concerto sarà poi replicato a Lucca in piazza del Giglio alle 21,30.