Prosegue con successo la 5°edizione del Dap Festival

Prosegue con successo la 5°edizione del Dap Festival

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

PIETRASANTA - Fino a sabato 10 luglio prosegue l’edizione 2021 del Pietrasanta Dap Festival. La danza dialoga con l’arte in questa quinta edizione di una kermesse iniziata lo scorso 28 giugno con danzatori di rilievo internazionale.

Due i luoghi degli spettacoli: il palco immerso nella pineta della Versiliana e il Chiostro di Sant’Agostino. Agli spettacoli si aggiungono le cosiddette invasioni delle 20.45, assaggi gratuiti in alcuni slarghi simbolo della Piccola Atene fra i quali piazza Duomo con il sagrato in marmo bianco, la rinnovata piazza Carducci, il pontile a Marina di Pietrasanta. Per tutta la durata del festival si terranno anche le master classes all’aperto, sull’ambito palcoscenico de La Versiliana. Ad insegnare ai ragazzi giunti a Pietrasanta da tutto il mondo, importanti esponenti internazionali di danza contemporanea, moderna e del balletto classico. L’idea del Festival nasce con la danzatrice e coreografa Adria Ferrali, con lo scopo di creare in Versilia un evento culturale di ampio respiro internazionale. Oltre a quello di creare una comunità di professionisti della danza nazionale ed internazionale che si identifichi in un luogo e in uno spazio rappresentativo di un territorio e della sua artisticità. Fine già raggiunto, dato che questa quinta edizione del festival vede confermare di anno in anno importanti presenze russe, americane ed europee. Ancora danza fino a sabato 10 luglio con Dap Festival organizzato nella da Adria Ferrali e la New Dance Drama con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e Ministero della Cultura. Mercoledi 7 luglio alle 21,30 nel Chiostro di Sant’Agostino la Lyric Dance Company interpreta “Frida”.
Fondata nel 2004 da Alberto Canestro, la Lyric Dance Company è una compagnia di danza neoclassica e Frida è l’ultimo degli spettacoli ideati dal direttore artistico. Ad anticipare “Frida”, in piazza Duomo alle 20.45 la Lyric Dance Company improvviserà fra i passanti una “Mexican Invasion”. Mentre l’appuntamento con la danza nel Chiostro di Sant’Agostino sarà giovedì 8 alle 21.30 con “Triple Bill Program”.