Riaperto il centro di raccolta sangue di Massarosa

Riaperto il centro di raccolta sangue di Massarosa

Redazione

di Redazione

MASSAROSA - Il centro raccolta sangue di Massarosa alla Misericordia ha riaperto oggi dopo più di un anno di chiusura dovuta alle restrizioni imposte dalla pandemia. Alla riapertura presenti i vertici locali della Asl e delle associazioni di volontaraito.

“Riaprire una struttura in tempo di crisi è quasi un miracolo”. Così il dottor Fabrizio Niglio, direttore dell’area trasfusionale per tutta la ASL Toscana nord ovest, ha salutato con soddisfazione la ripresa delle attività. “Il centro di Massarosa è per noi una risorsa importante – ha sottolineato Silvia Raffaelli, responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale Versilia – grazie al grande numero di donatori prima della pandemia si arrivava a totalizzare circa mille donazioni in un anno, un bene prezioso per l’ospedale e per i pazienti. I numeri – continua la dottoressa – parlano da soli: nel 2019 le donazioni in Versilia sono state 11.411, mentre nel 2020 solo 10.093, sono certa che con la ripresa delle attività e grazie alla generosità dei cittadini e al lavoro instancabile dei volontari delle associazioni, torneremo presto alla normalità”.

Stamattina davanti alla sede della Misericordia, oltre a Luciano Franchi, storico punto di riferimento dell’AVIS,  Andrea Piccioli e Giancarlo Fruzzetti, della Fratres erano presenti  il responsabile di zona Alessandro Campani, il direttore dell’ospedale Giacomo Corsini, la neo responsabile infermieristica, Uliana Valleroni, il responsabile sanitario della zona – distretto versiliese, Spartaco Francesconi e molti volontari.

Soddisfatto anche Giacomo Corsini che ha sottolineato come, nonostante l’emergenza pandemica, il servizio trasfusionale, con la collaborazione delle Associazioni, sia riuscito a mantenere le scorte di sangue per garantire l’attività ospedaliera.

Infine, l’appello accorato alla donazione rivolto alla popolazione e in particolare ai giovan