E’ ufficiale: niente Summer Festival 2021

E’ ufficiale: niente Summer Festival 2021

Redazione

di Redazione

LUCCA - Salta anche l’edizione 2021 del Summer Festival. La decisione definitiva del promoter Mimmo D’Alessandro di sospendere la rassegna in via eccezionale programmata per settembre arriva dopo la sofferta attesa di ottenere dalla Regione la deroga dei 6 mila spettatori per una rassegna da svolgersi sugli spalti delle Mura.

Salta anche l’edizione 2021 del Summer Festival. La decisione definitiva del promoter Mimmo D’Alessandro di sospendere la rassegna in via eccezionale programmata per settembre arriva dopo la sofferta attesa di ottenere dalla Regione la deroga dei 6 mila spettatori per una rassegna da svolgersi sugli spalti delle Mura. Deroga che ad oggi non è mai arrivata. Per questo nelle ultime settimane era stato presa in considerazione  l’opzione di svolgere un mini festival in piazza Napoleone. Ma anche questa soluzione si è rivelata complicata. E allora basta,   salta tutto. Il tempo è scaduto  perché è impossibile pensare di tenere impegnati gli artisti senza certezze. La rassegna non si terrà nemmeno quest’anno e non certo a causa della pandemia e il tentativo sofferto di mettere in piedi quest’anno la manifestazione si è risolto in un nulla di fatto. Un problema di impedimenti burocratici, spiega D’Alessandro: “Sono mesi che, dopo aver studiato nei dettagli il piano per un concerto in sicurezza chiedo risposte al Comune, che nel frattempo le attendeva dalla Regione. C’è una confusione tremenda e ad oggi ho ottenuto solo rinvii. Ma adesso, ormai, è troppo tardi. E’ una decisione difficile e dolorosa, ma a questo punto non vorrei  con una edizione raffazzonata intaccare il successo del brand. Torneremo con il botto sulla scena nel 2022”. L’ostacolo per l’opzione di Piazza Napoleone  riguarda il fatto che nella seconda metà di settembre lo spazio è già occupato dai banchi del mercato. Il Comune stava attendendo il via libera dalla Soprintendenza per un trasferimento temporaneo dei banchi in piazza San Michele, che ufficialmente non è ancora arrivato. Ma ormai è troppo tardi, la rassegna  è perduta.

L’assessore alla cultura del comune di Lucca Stefano Ragghianti conferma che il problema è di natura burocratica e sottolinea che, da parte, del Comune, è stato fatto il possibile per cercare di salvare la manifestazione.