Stagionali introvabili, la Cgil: “Sono sottopagati e precari”

Stagionali introvabili, la Cgil: “Sono sottopagati e precari”

Silvia Toniolo

di Silvia Toniolo

PROVINCIA DI LUCCA - Se questa irreperibilità nuoce all’offerta turistica del nostro territorio, di pari passo la situazione occupazionale per circa 3 migliaia di lavoratori del nostro territorio è drammatica. L’allarme lo lancia la Cgil che punta il dito sulla qualità del lavoro offerto.

Nel vivo della stagione turistica mancano le professionalità stagionali, come baristi, camerieri, cuochi e addetti alle pulizie. L’allarme corre un po’ in tutta Italia e ne soffre anche la nostra provincia. Ma se questa irreperibilità nuoce all’offerta turistica del nostro territorio, di pari passo la situazione occupazionale per circa 3 migliaia di lavoratori del nostro territorio è drammatica. L’allarme lo lancia la Cgil che punta il dito sulla qualità del lavoro offerto.

La Cgil fa anche il quadro della situazione, non rosea, dopo lo Sblocco dei licenziamenti dal primo di luglio, a seguito del quale ha aperto un ufficio vertenze a Lucca dedicato a coloro che dovessero ricevere una comunicazione di interruzione del rapporto lavorativo.