Strappo in maggioranza: il gruppo di Pezzini lascia Del Dotto

Strappo in maggioranza: il gruppo di Pezzini lascia Del Dotto

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Camaiore nel cuore rompe con il sindaco del Del Dotto ed esce dalla maggioranza. Uno strappo politico quello del gruppo che fa capo all’ex sindaco Fabio Pezzini, composto dai due consiglieri Marco Lunardelli e Michela Rugani, che arriva dopo due anni di frizioni con la maggioranza a guida Pd.

L’ultima goccia sono state le assunzioni in comune a Camaiore di due esponenti del centrosinistra versiliese: il sindaco di Stazzema Maurizio Verona e l’ex assessore di Massarosa Agnese Marchetti. Assunti tramite graduatorie a scorrimento da concorso pubblico in validità presso altri comuni. Una scelta assolutamente inopportuna, seppur legittima, secondo l’ormai ex alleato Pezzini.

Del Dotto in una nota aveva già rivendicato l’assoluta regolarità della procedura, già utilizzata per assumere circa venti persone negli ultimi tre anni. Ricordando che costituirebbe reato penale l’esclusione di soggetti in graduatoria in ragione dei loro incarichi politici. Lo strappo ormai è consumato. I numeri non dovrebbero comunque mancare a Del Dotto per terminare il mandato, ma le conseguenze peseranno soprattutto sulle elezioni del prossimo anno.