Vaccini: la Regione accelera sugli over 60

Vaccini: la Regione accelera sugli over 60

Federico Conti

di Federico Conti

TOSCANA - Anticipo dei richiami, ripristino dei last minute e dosi Jansenn in farmacia. Su queste tre misure punta la Regione Toscana per arrivare a vaccinare quel 10% della popolazione over 60 che ancora non è stato raggiunta dalla campagna e mettere così in sicurezza definitiva la fascia più a rischio di ospedalizzazione.

A partire dalle 12 di mercoledì 21 luglio sul portale online regionale potrà essere dunque anticipata la seconda dose già programmata per agosto: al momento sarà possibile solo per AstraZeneca, vista l’ampia disponibilità. Si parla di circa 60mila ultrasessantenni toscani.

Da lunedì 26 luglio, sempre sul portale regionale dalle 19 alle 23.59, sarà nuovamente attivata la funzione “Last minute”: ci si potrà assicurare una delle prime dosi rimaste libere subito per il giorno successivo.  E infine i vaccini in farmacia. Sono già messe a disposizione degli over 60, che non si sono ancora vaccinati neppure con la prima dose, nuove forniture di vaccino Janssen della J&J, monodose, che potranno essere richieste direttamente in farmacia o presso il proprio medico di medicina generale.

Un’accelerata decisa dalla Regione per fronteggiare la diffusione crescente della variante Delta. “Anticiperemo il più possibile i richiami con Astrazeneca per accelerare il completamento del ciclo vaccinale e spingeremo per intercettare gli over 60 ancora ‘esitanti’, che corrono il rischio di contrarre il virus e di mettere in pericolo la loro salute e quella degli altri. Compatibilmente con l’effettiva disponibilità di vaccini non lasceremo nulla di intentato”.