Virtus si conferma al vertice; cresce il settore femminile

Virtus si conferma al vertice; cresce il settore femminile

Guido Casotti

di Guido Casotti

ATLETICA - Numeri significativi a testimoniare l'indubbio spessore dell'Atletica Virtus Lucca. Nella classifica regionale dei CDS occupa infatti il secondo posto preceduta di una manciata di punti dalla Firenze Marathon. Grande crescita della squadra femminile ormai a ridosso delle migliori.

 

In attesa della finale Oro di Caorle a settembre la Virtus Lucca ha ribadito la propria grandezza a livello regionale. Nella speciale graduatoria diramata dopo la prima fase di qualificazione la squadra del DT Matteo Martinelli si è confermata ancora una volta ai vertici del movimento toscano preceduta di una manciata di punti (32) solo dall’agguerrita e forte Firenze Marathon. Una supremazia peraltro ribadita e consolidata da quasi tre lustri a queste parte visto che quella in programma a Caorle sarà l’ennesima finale Oro (la nona) di una piccola grande realtà come quella virtussina. Gli atleti biancocelesti si sono ripetuti e talvolta superati confermando il punteggio richiesto e con 16254 punti vanno in terra veneta con l’aspirazione concreta di poter ben figurare fermo restando che l’obiettivo sarà quello di entrare tra le prime otto che significherebbe mantenere la massima serie.

Al momento non ha certamente di queste aspirazioni la squadra femminile che però è bene ribadirlo è stata allestita solo tre anni e con in mezzo tutto questo periodo di pandemia. Eppure, rifacendoci sempre alle classifiche regionali, la Virtus “in rosa” ha conquistato davvero un bel punteggio, un “punteggione” di 14466 punti che significa settimo posto assoluto a livello Toscana non troppo distante da realtà consolidate nel tempo e negli anni. La solita Firenze Marathon ma anche le squadre di Livorno, Empoli e Cascina. Insomma, una crescita costante e un’intelaiatura che ha robuste travi portanti ovvero ragazze nate e cresciute nel settore giovanile della Virtus: ogni riferimento ad Elisa Naldi e Idea Pieroni non è affatto casuale. Ma altre giovani crescono e spingono con forza pronte a diventare il crac di un futuro non troppo lontano.