Adolescenti in fila per il vaccino ad accesso diretto

Adolescenti in fila per il vaccino ad accesso diretto

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Accesso diretto, senza prenotazione, per i ragazzi dai 12 ai 18 anni non compiuti, residenti o domiciliati in Toscana. E' questa l'ultima accelerata data alla campagna vaccinale tra i giovanissimi in vista del rientro a scuola e di un ritorno sicuro alla vita sociale e sportiva.

 

La novità è partita lunedì in Toscana. All’hub del Terminetto a Viareggio il flusso di adolescenti, accompagnati da almeno un genitore e con la delega dell’altro, è lento ma continuo. Si va dai 40 ai 60 teenager vaccinati al giorno che arrivano per la prima dose. Spesso sono turisti, in vacanza in Versilia che vogliono anticipare la dose già prenotata nella propria zona distetto di residenza.

Nell’area Toscana nord ovest quasi il 45% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni ha già ricevuto la prima dose. E da venerdì arriva anche sulla costa apuoversiliese il camper di “GiovaniSì Vaccinano”, con o senza prenotazione dalle 16 alle 24, dai 12 anni di età in su: venerdì Cinquale, sabato Marina di Massa, domenica Lido di Camaiore, lunedì Forte dei Marmi, martedì Viareggio e mercoledì Marina di Pietrasanta.