Boschi in fiamme a Camaiore, in azione tre elicotteri e un Canadair

Boschi in fiamme a Camaiore, in azione tre elicotteri e un Canadair

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CAMAIORE - Un incendio boschivo, in corso dalle ore 13, sta interessando la località Orbicciano, nel Comune di Camaiore in provincia di Lucca. Le fiamme si stanno propagando rapidamente in un bosco misto con essenze resinose, 10 ettari bruciati finora.

 

E’ di oltre dieci ettari di bosco andati in fumo il bilancio ancora provvisorio del vasto rogo che ha interessato le colline tra Valpromaro ed Orbicciano, nel comune di Camaiore. Il rogo è scoppiato intorno alle 13.00 in una zona boscata alle spalle del ristorante il Pioppo, un’area che già in passato è stata segnata da incendi simili e si è propagato rapidamente a causa del vento teso da ovest.

Sul posto sono intervenuti numerose squadre dei Vigili del Fuoco, oltre ai volontari dell’antincendio boschivo e della protezione civile provenienti anche da fuori provincia che hanno lavorato da terra. Per raggiungere il fronte delle fiamme però, in una zona particolarmente impervia, hanno lavorato 3 elicotteri della regione che si sono riforniti anche grazie al serbatoio d’acqua mobile dei Vigili del Fuoco a cui, intorno alle 16:00 si è affiancato un Canadair.  Le indagini per risalire ai responsabili dell’incendio, quasi certamente di origine dolosa, sono affidate ai carabinieri forestali.