Elezioni comunali, si vota il 3 e 4 ottobre; ancora un mese per definire le candidature

Elezioni comunali, si vota il 3 e 4 ottobre; ancora un mese per definire le candidature

Egidio Conca

di Egidio Conca

PROVINCIA DI LUCCA - Si voterà il 3 e 4 ottobre per le elezioni amministrative. lo ha reso noto il Ministero dell'Interno. Nella nostra provincia gli elettori saranno chiamati alle urne per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali a Massarosa, Altopascio, Seravezza, Pieve Fosciana e Piazza al Serchio.

A Massarosa e Altopascio, comuni con oltre 15mila abitanti, nel caso che nessun candidato superi al pimo turno il 50% dei consensi si dovrà ricorrere al ballottaggio, fissato per il 17 e 18 ottobre.

Stabilita la data del voto, c’è quindi ancora un mese per definire le candidature. Vediamo la situazione nei vari comuni.

A Massarosa a correre per il centrodestra dovrebbe essere l’ex primo cittadino Fabrizio Larini, sul quale starebbe convergendo l’appoggio di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Non si sa ancora cosa farà l’ex sindaco Coluccini con la sua lista civica: se convergerà su Larini o deciderà di correre comunque da solo. Per il centrosinistra il pole position c’è l’ex assessore al sociale Simona Barsotti, che gode del sostegno di Pd, Articolo 1 e Movimento Cinque Stelle. Rifondazione e Comunisti però sono in disaccordo e potrebbero presentare un altro candidato.

Ad Altopascio è già iniziata da diverse settimane la supersfida tra il sindaco uscente Sara D’Ambrosio per il centrosinistra e l’ex primo cittadino Maurizio Marchetti per il centrodestra. Terzo incomodo l’ex consigliere comunale Matteo Tori che sta lavorando alla costituzione di una lista civica,

Torniamo in Versilia. A Seravezza l’attuale primo cittadino Riccardo Tarabella, sostenuto dal centrosinistra, ha annunciato da tempo che non correrà per un secondo mandato. Il Pd ha già scelto come possibile successore la sua vice,  Valentina Salvatori.  Dall’altra parte Lega e Fratelli d’Italia hanno annunciato il loro sostegno alla consigliera comunale uscente Elena Luisi. Ma a scombinare gli equilibri c’è una sorta di terzo polo, che si sta raccogliendo attorno alla candidatura dell’ex sindaco Lorenzo Alessandrini, sostenuto da Forza Italia e Italia Viva.

Chiudiamo con la Garfagnana. Di certo al momento c’è solo la ricandidatura dei sindaci uscenti, entrambi di centrosinistra: Francesco Angelini a Pieve Fosciana (per il terzo mandato) e Andrea Carrari a Piazza al Serchio. Ancora de definire gli eventuali sfidanti.