Escursionista cade in un dirupo sul monte Carchio: salvo

Escursionista cade in un dirupo sul monte Carchio: salvo

Redazione

di Redazione

MONTIGNOSO - E' stato recuperato a notte fonda dopo alcune ore di ricerca, ritrovato dal Soccorso Alpino in un canalone di roccia con numerose fratture e praticamente immobilizzato. Protagonista dell'incidente, avvenuto nella serata di Ferragosto sulle Apuane, un escursionista milanese di 62 anni, in gita in montagna con la moglie.

I due coniugi, assidui frequentatori della montagna, erano in escursione sul monte Folgorito, una delle prime cime che sovrasta la Versilia nord. Durante il ritorno l’uomo ha intrapreso un’altro tragitto ed è scivolato lungo una via di cresta che passa dal monte Carchio. A dare l’allarme è stata la moglie che lo attendeva al piazzale del Pasquilio, nel comune di Montignoso. Non vedendolo arrivare, ha chiesto l’intervento dei Vigili del fuoco che hanno avviato le ricerche. E’ stato ritrovato intorno alle 22 riverso a terra cosciente ma impossibilitato a muoversi, con fratture multiple ai due arti superiori e ad un arto inferiore e con una ferita da taglio alla testa.

Allertato il 118, dopo le lunghe operazioni di recupero – rese complicate dalla natura impervia della zona –  è stato portato in nottata in elisoccorso dall’ospedale Cisanello di Pisa.