“Giovani sì vaccinano” 535 dosi somministrate in Versilia

“Giovani sì vaccinano” 535 dosi somministrate in Versilia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - La tappa di Piazza Europa a Tonfano del camper delle vaccinazioni del progetto regionale "Giovani sì vaccinano" è stata l'ultima delle 4 che hanno interessato le località balneari della provincia di Lucca.

 

La prima è stata Lido di Camaiore domenica 22 per poi spostarsi a Forte dei Marmi lunedì, Viareggio martedì e infine Marina di Pietrasanta. Il tour si concluderà a Marina di Massa, dopo aver percorso l’intera costa Toscana con la partenza da Fonteblanda l’11 agosto.

Un’iniziativa che aveva il duplice scopo di avvicinare i giovani dai 12 ai 40 alla vaccinazione, fascia di età che poi è stata estesa a tutti – eccetto gli ultrasessantenni per i quali sono riservate le dosi del farmaco Johnson & Jonson con accesso libero, in farmacia o negli hub – e quello di veicolare un messaggio mediatico forte che evidenziasse l’importanza della vaccinazione.

E i numeri sono andati ben oltre le aspettative della vigilia, con un totale di 535 dosi di vaccino somministrate in Versilia, 102 a Lido di Camaiore,132 a Forte dei Marmi, 162 a Viareggio e 139 a Tonfano.

Un risultato reso possibile grazie all’impegno del personale dell’ASL Toscana Nord Ovest ma soprattutto delle associazioni di volontariato che hanno affiancato il personale medico e sanitario alle postazioni di vaccinazione.