In Toscana inizia il rialzo delle assicurazioni, ma premi inferiori ai livelli pre-Covid

In Toscana inizia il rialzo delle assicurazioni, ma premi inferiori ai livelli pre-Covid

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Per l'osservatorio di Facile.it, che si basa su 620mila preventivi, i prezzi delle Rc Auto sono in aumento. A Lucca, in media, una assicurazione costa circa 470 euro.

In Toscana inizia il rialzo dei costi delle assicurazioni delle auto anche se i premi sono inferiori ai livelli pre-Covid. È un’immagine in chiaro scuro quella emersa dall’Osservatorio di Facile.it: dopo che a maggio i premi hanno raggiunto il minimo, a luglio hanno fatto registrare una risalita; oggi per assicurare un autoveicolo in Toscana occorrono, in media, 474 euro, lo 0,4% in più se confrontato con giugno. La buona notizia, però, è i premi risultano ancora nettamente inferiori rispetto ad un anno fa.
Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 620.000 preventivi e relative quotazioni raccolti nel corso dell’ultimo anno.
La provincia toscana che ha visto scendere in misura maggiore il prezzo dell’Rc Auto è stata quella di Siena dove, lo scorso mese, il premio medio era pari a 356,84 euro (il più basso registrato nella regione in termini di valore assoluto), in calo del 18,98% in dodici mesi. Seguono nella graduatoria regionale la provincia di Pistoia, con -18,27% su base annua, e quella di Massa-Carrara, Diminuzioni in linea con la media regionale per le province di Firenze e Prato;
Cali inferiori rispetto alla media regionale per le province di Livorno , Pisa , Lucca (che fa segnare un calo del 12,48% con premio medio 467,96 euro) ed Arezzo.
Confrontando il costo medio Rc Auto di luglio 2021 con quello di luglio 2020 emerge un dato interessante: il calo dei prezzi è stato registrato, seppur in misura differente, in tutta la Toscana, con una diminuzione a doppia cifra in ogni area, ad eccezione di Grosseto.