Incendio a Sesto di Moriano vicino alle abitazioni; intervengono gli elicotteri

Incendio a Sesto di Moriano vicino alle abitazioni; intervengono gli elicotteri

Redazione

di Redazione

LUCCA - I Vigili del Fuoco di Lucca sono intervenuti a Sesto di Moriano per un incendio di sterpaglie sviluppatosi nei pressi di alcune abitazioni. Sul posto sono arrivate due squadre inviate dal comando provinciale. In azione anche gli elicotteri antincendio della Regione.

Fiamme nei boschi e negli oliveti a Sesto di Moriano, nel Comune di Lucca. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Lucca dato che il rogo si è sviluppato in prossimità di alcune abitazioni e la Sala operativa regionale ha inviato rapidamente due elicotteri, da Lucca e Pistoia. La zona interessata dall’incendio sarebbe di circa 8mila metri quadrati, secondo una prima stima

Il vento, che spirava in senso contrario alla direzione di spostamento delle fiamme, ha fortunatamente contribuito a rallentare l’avanzare del fronte di fuoco, favorendo il contenimento dell’area interessata.

Sotto il coordinamento del direttore delle operazioni, Michele Parenti, dell’antincendio Toscana, sono entrate in azione quattro squadre di operai forestali e del volontariato. Per consentire le operazioni è stata chiesta la disattivazione della linea elettrica ad alta tensione che attraversa la zona.

Sul posto anche i Carabinieri Forestali per verificare le cause del rogo.

La Regione ricorda che dal 1 luglio è in vigore il divieto assoluto di accensione abbruciamenti e raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell’uso all’aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille.