L’alluvione del ’96 nelle foto di Tommaso Teora

L’alluvione del ’96 nelle foto di Tommaso Teora

Redazione

di Redazione

GARFAGNANA - Nell'ambito delle manifestazione estive che si svolgono a Castelnuovo Garfagnana anche un'ampia serie di iniziative legate alla fotografia, promosse dal Circolo Foto Cine Garfagnana. Tra queste la presentazione del libro di immagini realizzato dal fotografo garfagnino Tommaso Teòra dal titolo “25 anni fa: alluvione Versilia e Garfagnana” edito da “Tra le righe libri” di Andrea Giannasi.

All’evento erano presenti anche i due sindaci dei comuni che in quel 1996 furono i più colpiti, Michele Silicani per Stazzema e Alberto Rebechi, sindaco di Vergemoli. Con loro anche Andrea Tagliasacchi che in veste di presidente della provincia seguì passo, passo la ricostruzione delle zona colpite dalla terribile alluvione che in particolare devastò le frazioni di Cardoso di Stazzema e Fornovolasco di Vergemoli.

Nel corso della serata Teora ha raccontato episodi legati a quei momenti, quando in veste di fotografo  si recò nelle zone colpite a poche ore dall’alluvione; un fotografo racconta con gli scatti le storie e gli eventi e Teora ha rispettato perfettamente questa regola;  a 25 anni di distanza dall’accaduto le sue foto ci ricordano e ci raccontano in tutta la sua drammaticità, l’entità di quella tragedia.

Toccanti gli interventi dei due sindaci soprattutto di Alberto Rebechi che quando ha ricordato nei dettagli quelle terribili ore ha emozionato tutti i presenti. Sul palco, per la presentazione  anche l’editore Andrea Giannasi