LuBeC 2021 dedicato alla realta’ aumentata

LuBeC 2021 dedicato alla realta’ aumentata

Redazione

di Redazione

LUCCA - L’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali – tecnologie – turismo si terra' al Real Colegio di Lucca a ottobre. Fra le iniziative anche una attesa "Mostra delle mostre".

Un percorso formativo ed esperienziale per conoscere e sperimentare il mondo della realtà aumentata: è ‘Immersiva’, il primo summit internazionale sull’immersività in programma a Lucca beni culturali (Lubec), il 7 e 8 ottobre al Real Collegio di Lucca. Conferenze, seminari e matching tra enti, imprese e artisti per raccontare modelli affermati, tratteggiare ruoli, condividere linguaggi, competenze e prospettive sull’immersività di oggi e su quella che verrà. Software per videomapping, installazioni multischermo, videoproiettori, spiegano gli organizzatori, sono solo gli strumenti più utilizzati finora, affiancati da visori per la realtà aumentata e virtuale, dispositivi indossabili, proiezioni in 3d e ambienti in metaverso. “Come un cannocchiale immersivo proiettato sulla contemporaneità dell’arte – spiega Francesca Velani, direttrice di Lubec -, sarà un percorso che insieme ai dibattiti offrirà uno spaccato unico sulle possibilità che l’immersività offre oggi per comunicare e trasmettere cultura, per immaginarne e svilupparne di nuova, per raggiungere sempre più pubblici diversi per età, abilità, nazionalità e cultura”.
Alcune soluzioni saranno anche oggetto di una ‘mostra delle mostre’: quattro stanze saranno allestite per avere un’esperienza diretta delle applicazioni che possono contribuire ad amplificare e modulare il messaggio culturale di musei, gallerie d’arte, parchi archeologici, biblioteche e territori.