Lucifero, caldo record; a Lucca toccati i 39 gradi

Lucifero, caldo record; a Lucca toccati i 39 gradi

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Sono i giorni peggiori per il caldo. L'anticiclone Lucifero ha provocato temperature record anche nella nostra provincia. Qualche grado in meno sulla costa e sui rilievi. In pianura invece la calura è sopportabile con difficoltà, fin dal mattino.

In centro storico a Lucca sono i giorni più caldi da dieci anni a questa parte. Per qualche minuto, nel primo pomeriggio, la temperatura registrata dal Centro funzionale regionale ha toccato i 39 gradi. Il giorno più caldo in assoluto però, ricorda sulla sua pagina Facebook il giornalista specializzato Paolo Mandoli, rimane il 6 agosto del 2003, quando la colonnina di mercurio toccò i 40,2 gradi.

Ma Lucifero non ha risparmiato nessun territorio. Superati i 38 gradi nella Piana di Lucca ma anche in Mediavalle, a Borgo a Mozzano. E in Garfagnana, a Camporgiano, la temperatura è salita oltre i 36 gradi.

Bollente anche la Versilia, oltre 36 gradi a Seravezza, mentre a Viareggio e sulla costa il mare ha mitigato la calura e il picco massimo si è raggiunto poco sopra i 30 gradi.

Il caldo record proseguirà fino a venerdì 13 agosto giorno per il quale le previsioni del Lamma prevedono in Toscana punte fino a 39 gradi nelle zone più interne e fino a 30 gradi a 900 metri di altitudine sul livello del mare. Da sabato è previsto qualche segnale di cedimento dell’anticiclone anche se le temperature si manterranno ben oltre sopra la media. Abbassamento più deciso da lunedì