Piccoli Pompieri crescono

Piccoli Pompieri crescono

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Pompieropoli sbanca alla Versiliana dei Piccoli, grandissimo successo per l'iniziativa con i Vigili del Fuoco del comando di Lucca dedicata ai bambini: ben oltre 400 le partecipazioni.

Un successo straordinario ben oltre le aspettative. La Fondazione Versiliana segna negli annali una giornata memorabile. Il parco di marina di Pietrsanta ha ospitato l’iniziativa “Pompieropoli” a cui hanno partecipato oltre 400 bambini accompagnati dalle proprie famiglie.
Protagonisti i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lucca che per un pomeriggio intero hanno consentito ai bambini – arrivati in massa alla Versiliana per partecipare all’iniziativa – di trasformarsi per un giorno in piccoli pompieri coraggiosi pronti a salvare gattini e a spegnere incendi.
L’iniziativa che la Fondazione Versiliana ha accolto con grande soddisfazione su proposta del Consigliere Comunale di Pietrasanta Giacomo Vannucci, ha infatti calamitato l’attenzione di tantissimi bambini di ogni età che hanno pazientemente atteso il proprio turno per indossare la mitica divisa con il caschetto rosso d’ordinanza e cimentarsi nel “percorso a ostacoli” allestito all’interno dello spazio riservato ai piu’ piccoli.
I piccoli pompieri in erba, sotto la guida dei Vigili del Fuoco hanno così potuto realizzare il sogno comune di vestire i panni del Corpo Nazionale più amato di sempre e soprattutto di divertirsi sperimentando l’ attività di questi ereoi silenziosi, supercoraggiosi della porta accanto : calarsi da una pertica, impugnare una lancia per spegnere un incendio, salire su una scala per salvare animali in difficolta’, attraversare tunnel e ponti sospesi per conquistarsi l’attestato di “pompiere per un giorno”.

“La Versiliana dei Piccoli , coordinata Valentina Benassi è uno dei fiori all’occhiello del nostro cartellone – ha spiegato il presidente della Fondazione Alfredo Bendetti – e queste iniziative esprimono perfettamente lo spirito di gioia e di festa che vogliamo per i nostri piccoli frequentatori”.

L’iniziativa si è svolta nel massimo rispetto delle norme antiCovid e con uno straordinario successo che è andato ben oltre le aspettative.