Sopralluogo ai lavori per la frana di Castello

Sopralluogo ai lavori per la frana di Castello

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Partiranno tra settembre ed ottobre i lavori del secondo lotto per la messa in sicurezza della strada collinare della frazione di Castello

 

Ad annunciarlo ai residenti, durante un incontro di aggiornamento organizzato in prossimità del cantiere, è stato il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti che insieme all’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci, al Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, tecnici e ditta incaricata, hanno illustrato lo stato di avanzamento dei lavori ed i successivi interventi previsti dal secondo lotto già finanziato.

Il primo lotto, in fase di conclusione, ha previsto la realizzazione di un’opera di sostegno della porzione più a monte, con lo scopo di stabilizzare la zona in corrispondenza del muro di sostegno. Complessivamente, tra primo e secondo lotto, saranno destinati alla frazione 530 mila euro: 300 mila euro finanziati dalla Regione Toscana, 230 mila euro circa dal Governo. Sono cinque, in totale, gli step previsti dal progetto di messa in sicurezza che riguardano più tratti dell’unica strada che porta all’abitato.

Il secondo lotto, del costo complessivo di 232 mila euro, riguarderà principalmente il completamento del muro di sostegno a monte della strada, con la realizzazione della porzione a valle a partire dallo slargo presente.