Svuotato l’invaso di Borgo a Mozzano

Svuotato l’invaso di Borgo a Mozzano

Redazione

di Redazione

Questa,  potrebbe essere anche un'immagine di altri tempi; il Ponte del Diavolo che domina le limpide acque del fiume Serchio, senza la presenza  del lago che si è formato decenni orsono a seguito della costruzione della diga di Borgo a Mozzano.

L’invaso infatti è stato svuotato ed il motivo è per permettere di  effettuare una serie di lavori alle strutture della diga.

Nel vedere il ponte così come era agli inizi del 900, i primi a rimanere positivamente sorpresi sono i turisti che soprattutto in questo periodo davvero in tanti decidono di fermarsi ad osservare uno dei ponti più conosciuti di tutta la penisola;  alcuni salgono fino sull’arcata più alta per farsi un selfie o scattare  una foto per ricordare la visita al monumentale ponte;  qualcuno addirittura sale con la bici a mano, pur di non perdersi questa emozione.

E’ davvero suggestiva l’immagine di questo invaso completamente svuotato che ci mostra una visione insolita ed antica; da sottolineare che le operazioni di svuotamento  sono state eseguite seguendo  criteri molto rigorosi a salvaguardia delle specie  faunistiche  presenti.

Vedendo questo  piccolo bacino vuoto viene da chiedersi quando potremmo rivedere anche il piccolo  paese sommerso di “Fabbriche di Careggine” nel lago di Vagli.