Al quartiere Migliarina una discarica a cielo aperto

Al quartiere Migliarina una discarica a cielo aperto

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Carrelli della spesa, carcasse di animali morti da tempo, bottiglie di plastica, materiali ferrosi, lampade al neon, oli esausti e rifiuti di vario genere abbandonati, tornano al centro della polemica dei cittadini del quartiere Migliarina che vivono nei pressi del supermercato Lidl.

A finire nel mirino delle proteste i cumuli di immondizie gettati da persone senza scrupoli tra i canneti di via Monsignor Enrico Bartoletti che separano la piazza dai retrostanti campi nei pressi del cavalcavia Barsacchi. Un fatto che dopo segnalazioni ed esposti da parte dei residenti, ha scatenato polemiche anche perché in questi giorni qualche turista in più del solito si è visto passeggiare tra i banchi del mercato settimanale che si tiene nella piazza. Di certo un biglietto da visita poco allettante seppure si tratti di una situazione dettata senza alcun dubbio dall’inciviltà di alcuni. Tra l’altro il cattivo odore che proviene dai cumuli di immondizia abbandonata tra le canne è indescrivibile e attira ogni giorno un gran numero di ratti che “pascolano” tranquillamente tra i sacchetti abbandonati alla rinfusa e che offrono un orribile spettacolo anche agli occhi di coloro che vivono nel quartiere.
Come per altre segnalazioni provenienti dai cittadini, la richiesta è di un intervento di Sea per ripulire la zona da rifiuti non differenziati e lasciati a marcire. Scarti che spesso attirano anche gli animali che rovistano tra le buste.