All’asta le opere di Cesare Stefani, i ricavi alla Croce Rossa di Lucca

All’asta le opere di Cesare Stefani, i ricavi alla Croce Rossa di Lucca

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Inaugurata la mostra al Palazzo delle Esposizioni. Le opere resteranno esposte fino all'11 settembre, data in cui sarà battuta l'asta di beneficienza.

E’ stata inaugurata la mostra con le opere del pittore lucchese Cesare Stefani che verranno battute all’asta per una buona causa. I 50 dipinti, esposti al Palazzo delle Esposizioni, in Piazza San Martino a Lucca, saranno infatti venduti al miglior offerente il prossimo sabato 11 settembre e il ricavato dell’evento verrà utilizzato per l’acquisto di un mezzo attrezzato della Croce Rossa di Lucca.

Fino alla data dell’asta sarà quindi possibile visitare l’esposizione e avanzare offerte: la mostra resterà aperta dal lunedì a venerdì con orario pomeridiano (dalle 16.00 alle 19.00), mentre il sabato e la domenica anche al mattino (dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00).

Cesare Stefani, pittore lucchese, classe 1909, dopo gli studi studi classici a Lucca e la laurea in lettere presso l’ateneo pisano, frequenta lo studio di Felice Carena e comincia a partecipare alle prime rassegne di pittura dal 1934. Le sue opere spaziano dal cromatismo materico, all’astrattismo, per poi tornare però alla pittura figurativa e al verismo.

Le opere di Stefani sono state esposte negli anni in Italia e in Europa, entrando a far parte di collezioni pubbliche e private.