Ancora a fuoco un pezzo di uliveto a Valdicastello

Ancora a fuoco un pezzo di uliveto a Valdicastello

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - I vigili del fuoco del comando di Lucca, distaccamento di Pietrasanta, stanno intervenendo dalle 7 circa di questa mattina, per un incendio di porzione di bosco e uliveta a Pietrasanta in località Valdicastello. Sul posto, oltre alle squadre VF presenti con 3 mezzi e 7 unità, anche 2 elicotteri e personale AIB della Regione Toscana.

Ancora fiamme sulle colline di Valdicastello. Nella zona adiacente agli stessi boschi e oliveti andati a fuoco il giorno di Ferragosto è divampato nuovamente un incendio. E’ successo a inizio mattina intorno alle 7. I residenti della zona hanno subito avvertito il fumo e notato le fiamme svilupparsi tra le piante a ridosso di alcuni abitazioni, per fortuna risparmiate. La zona interessata è quella di Selvatonda. A fuoco sono andati oliveti e alcune porzioni di bosco. Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco arrivati con tre mezzi e sette unità, due elicotteri e personale dell’antincendio boschivo della Regione Toscana. I lavoro tempestivo dei pompieri ha consentito in pochissime ore di bloccare l’incendio grazie ai lanci aerei.

Quasi certamente, proprio come a Ferragosto, si tratta di un incendio di natura dolosa. Tre settimane fa aveva devastatato tre ettari di verde. Era stato spento solo il 21 agosto e una decina di persone per 24 ore erano state preventivamente evacuate. Stavolta è stato subito contenuto. Ma tra i residenti c’è forte rabbia e preoccupazione per il succedersi di questi episodi.