Anteprima Ex Festival, due giorni per capire quanto ci ha cambiato la pandemia

Anteprima Ex Festival, due giorni per capire quanto ci ha cambiato la pandemia

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'evento è promosso dal Comune di Lucca, dalla biblioteca civica Agorà e MinimunFax. In programma letture e incontri con ospiti importanti come Remo Rapino, Concita De Gregorio e altri scrittori e giornalisti.

Una serie di incontri letterari per capire chi eravamo e quanto ci hanno cambiato questi due anni di pandemia. E’ questo il programma di Anteprima Ex Festival, la manifestazione che si terrà il prossimo venerdì 24 e sabato 25 settembre presso la Biblioteca Agorà e l’Auditorium San Romano. L’evento, organizzato dal Comune di Lucca, dalla Biblioteca Civica Agorà e dalla casa editrice MinimumFax media, porterà a Lucca ospiti di rilievo come Concita De Gregorio, Fabio Stassi, Valeria Parrella, Daniele di Gennaro, Remo Rapino e altri tra editori, giornalisti, grafici e reporter che accompagneranno gli spettatori in un viaggio per capire che tipo di “ex” siano.

L’edizione 2021 vuol essere un esordio, una anteprima appunto, mentre gli organizzatori stanno già lavorando a una edizione più strutturata per il 2022, che non esista soltanto durante le date degli incontri, ma che instauri con le scuole e gli operatori culturali locali un rapporto continuativo durante tutto l’anno, dove la condivisione della conoscenza, la formazione sui mestieri della cultura e sulla progettazione culturale attuata attraverso il coinvolgimento delle realtà locali alimenti un cantiere permanente.