Divampano le polemiche per il corso interrotto, verranno rimborsati i biglietti

Divampano le polemiche per il corso interrotto, verranno rimborsati i biglietti

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Strascichi polemici dopo il secondo corso del Carnevale Universale interrotto a causa del violento temporale che si è scatenato dopo poco più di 40 minuti dalla partenza della sfilata ma la Fondazione conferma che verranno rimborsati i biglietti

 

Il giorno dopo il disastroso secondo corso del Carnevale Universale, interrotto dal temporale che si è scatenato dopo appena 40 minuti dallo scoppio le cannone, davanti agli hangar della Cittadella i carri sono stati portati sotto il sole ad asciugare e a valutare l’entità dei danni subiti. Poca, pochissima voglia di commentare la decisione di confermare la sfilata da parte dei carristi. L’unico che ha sollevato la questione, dalla propria pagina Facebook, è stato Fabrizio Galli. Per il resto ci si riserva di fare i conti alla fine della manifestazione e nei luoghi deputati, come afferma lontano dai microfoni Roberto Vannucci, che sottolinea come non sia la prima volta che la Fondazione – nei suoi diversi mandati – abbia preso decisioni incomprensibili.

E in effetti questa è apparsa a tutti incomprensibile sin da quando, con i carri già posizionati sulla passeggiata e a pochi minuti dalla partenza del corso, si è levato un vento teso che ha incupito il cielo con nuvole cariche di pioggia, così come previsto da quasi tutti i siti di meteorologia che indicavano il temporale tra le quattro e le cinque, con allerta gialla diramata dal centro polifunizonale della Regione Toscana.

E così è stato: mentre la costruzione di Fabrizio Galli stava facendo il suo ingresso sul Belvedere delle Maschere il cielo si è fatto nero e un vento freddo proveniente da Nord ha anticipato quello che sarebbe avvenuto di lì a poco, con il fuggi fuggi delle poche persone presenti su gradinate e seggioline e la rocambolesca corsa dei carri per ritornare negli hangar della Cittadella e le maschere delle coreografie costrette a rifugiarsi sotto tende delle vetrine dei negozi. In serata la Fondazione ha confermato che ci sarà la possibilità di farsi rimborsare il biglietto o scambiarlo con quello per un’altra data. E mentre sui social vengono invocate da più parti le dimissioni del CDA della Fondazione, la presidente Maria Lina Marcucci incassa l’appoggio, inaspettato a livello politico, dell’ex presidente Alessandro Santini che invita alla calma e a fare quadrato intorno al Carnevale e alla sua Fondazione.