Da Keats a Bob Dylan, in San Francesco 4 grandi serate tra musica e poesia

Da Keats a Bob Dylan, in San Francesco 4 grandi serate tra musica e poesia

Redazione

di Redazione

LUCCA - "Canone in verso",  quattro appuntamenti tra musica e poesia. E' il nuovo ciclo di incontri, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio, che ad ottobre animerà la Chiesa di San Francesco a Lucca. L'evento è stato presentato in San Micheletto dal presidente della Fondazione Marcello Bertocchini e dalla organizzatrice Elena Aiello.

Si parte venerdì 1° ottobre con la serata dedicata al poeta romantico britannico John Keats. La critica Nadia Fusini introdurrà le poesie lette da Franco Marcoaldi, con le musiche eseguite da Ivano Battiston.

L’8 protagonista sarà la poesia al femminile. Michela Innocenti e Laura Martinelli interpreteranno alcune delle autrici più conosciute, da Saffo ad Alda Merini, ma anche una folta schiera di poetesse meno note, accompagnate dalla giovanissima arpista Celeste Canali.

Il 16 serata dedicata a  Baudelaire, omaggiato da uno spettacolo della compagnia teatrale Chille de la Balanza e da una presentazione della professoressa Michela Landi.

Il 23 ottobre gran finale con l’appuntamento dedicato a Bob Dylan, raccontato alternando canzoni e musica dall’attore, musicista e regista David Riondino e da Pietro Brunello.

Il comune denominatore delle quattro serate è chiaro.

Non è facile trovare eventi di rilievo come questi dedicati alla poesia. La Fondazione Cassa di Risparmio però mira a farlo diventare un appuntamento annuale fisso

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e si terranno alle 21.00. Per partecipare è necessario prenotarsi online sul sito fondazionecarilucca.it.