Dall’esperienza di Seravezza alla legge sull’educazione civica a scuola

Dall’esperienza di Seravezza alla legge sull’educazione civica a scuola

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Seravezza - Il Comune di Seravezza ha stampato la pubblicazione dal titolo “Gli studenti riflettono sulla Carta Costituzionale” che raccoglie le esperienze portate avanti in questi anni con la Fondazione Leonetto Amadei e l'Università di Pisa per promuovere fra i giovani la conoscenza della Costituzione

La presentazione del volume è avvenuta in piazza della Costituzione Italiana, presso le Scuderie Granducali di Seravezza.

Il libro fornisce un resoconto del percorso che l’Amministrazione comunale ha tracciato soprattutto a beneficio degli studenti con lo scopo di favorire un arricchimento del loro bagaglio di cultura costituzionale. Un percorso avviato nel novembre di quattro anni fa nel ventennale della scomparsa di Leonetto Amadei, proseguito nel maggio 2018 con la pubblicazione degli atti di quel convegno e concluso nel giugno 2019 con il concorso d’idee focalizzato su una delle parti più significative della Carta Costituzionale, quella dedicata al principio di uguaglianza e alle sue declinazioni.

L’esperienza di Seravezza è stata, a tutti gli effetti, anticipatrice della nuova legge che reintroduce l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole italiane.