Essity toglie a Lucca la produzione dei fazzoletti di carta “Tempo”; sindacati verso lo sciopero

Essity toglie a Lucca la produzione dei fazzoletti di carta “Tempo”; sindacati verso lo sciopero

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Preoccupazione per il futuro degli stabilimenti del gruppo cartario Essity di Altopascio, Porcari e Collodi. L'azienda già lo scorso luglio aveva comunicato che la produzione dello storico brand "Tempo",  quello dei fazzolettini di carta, sarebbe stata tolta da Lucca e assegnata ad altri stabilimenti europei.

Agli stabilimenti della Piana e di Collodi sarebbe invece stata assegnata la produzione del cosiddetto private label, ovvero il prodotto sempre fornito da Essity ma con il marchio del rivenditore. Un tipo di mercato dove la competizione è altissima e salgono i rischi per la stabilità delle vendite e conseguentemente per la tenuta dell’occupazione (nei tre stabilimenti ad oggi si contano 700 posti di lavoro).

I sindacati avevano già aperto lo stato di agitazione nel tentativo di ridiscutere il piano con la casa madre. Ma nei giorni scorsi, in un incontro in Confindustria, il piano è stato confermato. Al di là del fatto che gli stabilimenti lucchesi rivendicano con orgoglio il fatto di aver contribuito a portare al successo il brand “Tempo”, per i lavoratori sul nostro territorio si apre davvero una fase di incertezza.

Per i sindacati Fistel Cisl e Slc Cgil adesso si apre una nuova fase di iniziative. Ma le organizzazioni dei lavoratori chiedono anche il sostegno del territorio.