Festival dello Sport di Viareggio: buona la prima

Festival dello Sport di Viareggio: buona la prima

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Grande successo del Festival dello Sport Città di Viareggio: una due giorni che ha visto tanta gente lungo il viale Capponi, sia sabato 11 che domenica 12 settembre: sportivi, appassionati, semplici curiosi, hanno visitato gli stand, provato le discipline, assistito ai talk e alle esibizioni.

Una prima edizione che ha visto assegnati vari riconoscimenti al merito sportivo, ma anche trofei ei titoli nazionali: la 10 chilometri competitiva della Puccini Half Marathon, con partenza ed arrivo nel cuore della pineta, si è snodata lungo il percorso podistico Mennea, passando per le vie del centro fino al viale dei Tigli e ritorno, ha visto il trionfo di Alessio Panicucci (Circolo Solvay) nel maschile in 33′ 27″ e di Luciana Bertuccelli (Pro Avis Castelnuovo Magra) nel femminile in 38′ 29″.

Domenica pomeriggio, invece, nella gabbia dedicata alle MMA, montata nel centro di Viale Capponi, si sono svolti 7 combattimenti che hanno portato al titolo di campione italiano il piemontese di origini peruviane Gianmarco Marroquin.

«Cinquantadue singole realtà sportive sono diventate un’unica comunità – commenta l’assessore allo Sport Rodolfo Salemi -: una fantastica palestra a cielo aperto, in un momento di condivisone unico. Un Festival che è stato una reciproca iniezione di fiducia, per associazionismo e per l’Amministrazione comunale, e ci da la spinta per proseguire il lavoro su eventi ed impiantistica. Siamo diventati un’unica squadra ed insieme abbiamo iniziato il rinascimento sportivo».