Green pass a scuola da oggi obbligatorio: debutto positivo

Green pass a scuola da oggi obbligatorio: debutto positivo

Federico Conti

di Federico Conti

VERSILIA - Con il 1° settembre la scuola è ripartita, con gli studenti tornati sui banchi per gli esami di riparazione e gli insegnanti di nuovo in cattedra. Ma con la novità quest'anno del Green pass, obbligatorio da oggi per tutto il personale scolastico, docenti e bidelli (ma non per gli studenti).

La Regione punta ad un anno scolastico al 100% in presenza. Per farlo ha promosso una campagna di screening a campione sugli studenti dai 6 ai 14 anni e chiesto al Ministero la conferma del personale aggiuntivo Covid per gestire le classi numerose. Fissando inoltre all’80% la capienza massima dei mezzi di trasporto.

600 circa i docenti ancora sprovvisti di Green pass in provincia di Lucca, che dovranno o vaccinarsi, o fare un tampone ogni due giorni per non incorrere nella sospensione del contratto. In tutta la Toscana sono stati solo 9 gli insegnati che si sono presentati senza greenpass e che sono stati rimandati a casa. Uno dei questi è in Versilia.

Nei principali licei di Viareggio c’era un po’ di preoccupazione alla vigilia, ma il debutto delcertificato verde sembra filato liscio.

Il primo settembre ha visto già l’immissione in ruolo di molti docenti vincitori di concorso. E si prevedono tempi molto più brevi per la nomina dei supplenti annuali, nel giro di poche settimane.