Il bilancio della Polizia Stradale

Il bilancio della Polizia Stradale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Provincia di Lucca - I poliziotti hanno effettuato numerosi controlli, mirati sia a verificare il rispetto delle normative sanitarie in tema di pandemia, sia a prevenire eventuali episodi criminosi nelle aree di servizio e lungo le principali arterie della provincia.

Molte energie sono state, poi, dedicate a combattere il fenomeno della guida in stato di ebrezza, soprattutto nelle notti versiliesi e una particolare attenzione è stata riservata ai giorni di esodo e controesodo, durante i quali la presenza della Stradale è determinante sia per gestire i flussi veicolari che per offrire assistenza ai viaggiatori.

Sono state impegnate nella vigilanza stradale sul territorio provinciale 833 pattuglie che hanno soccorso 324 automobilisti in panne, controllato 2104 veicoli e  identificato 2887 persone; tra queste, poi, 31 sono state denunciate alla Procura, di cui 15 perché sotto l’effetto di alcol.

40 le patenti ritirate, 19 sanzioni elevate per guida senza patente e 2147 quelle per eccesso di velocità, 38 le contravvenzioni per mancata copertura assicurativa, 89 veicoli sequestrati o fermati e 9244 i punti sottratti dalle patenti.
Il risultato più importante poi: zero nella casella degli incidenti mortali